Condizioni Generali di Noleggio

 

A) II locatore consegna al cliente e/o guidatore (qui di seguito denominato “Cliente”) il veicolo specificato sul contratto di locazione in buono stato di manutenzione. Il veicolo, munito di impianto GPS, verrà consegnato al Cliente, dopo accurato controllo, in buone condizioni di conservazione e di funzionamento; andranno riconsegnati nelle condizioni originarie (fatte salve le operazioni di manutenzione incluse nel prezzo del nolo) con il livello di carburante così come segnalato sul contratto in fase di uscita (carburante partenza); in difetto oltre al costo del carburante, verrà richiesto il pagamento del servizio di rifornimento nella misura di euro 25,00 (venticinque). In caso di ritardata riconsegna del veicolo oltre i 59 minuti di tolleranza verrà addebitato un giorno intero di noleggio. Il cliente è tenuto a verificare all’atto del ritiro del veicolo le condizioni del mezzo, annotando per iscritto sul contratto di noleggio ed in presenza del personale del Locatore eventuali osservazioni o contestazioni sullo stato di presa in consegna del veicolo. All’atto della riconsegna si prevede un lasso di tempo di 30 minuti per poter provvedere alla verifica di conformità.

B) Il Locatore fornisce copertura assicurativa per la responsabilità civile nei limiti dei massimali previsti dalla legge; non fornisce la copertura assicurativa o danni al mezzo. L’assicurazione copre i danni causati a terzi. Indipendentemente dalle circostanze, per cui, nel corso del noleggio, possa verificarsi un danno al veicolo ed agli accessori il Cliente ne è responsabile e deve risarcirlo. Tale responsabilità è convenzionalmente limitata ad un importo indicato come franchigia, salvo nei casi di dolo e/o colpa grave del cliente per i quali lo stesso sarà direttamente responsabile con l’obbligo dello stesso di rifondere l’intero danno causato secondo i listini della casa produttrice del veicolo comprensivi di spese oneri e accessori. L’abbandono e/o l’espatrio del veicolo senza autorizzazione da parte del Locatore comporterà per il Cliente l’obbligo di rimborsare tutti gli importi, diretti ed indiretti, relativi al recupero del veicolo. In caso di forature e/o danni ai pneumatici il Cliente è tenuto alla sostituzione e a sue spese, dei pneumatici danneggiati. Non è ammessa la restituzione del veicolo con pneumatici riparati o con un tasso di usura superiore rispetto al chilometraggio percorso.

C) Il Cliente si obbliga:

  1. a condurre il veicolo e a custodirlo, congiuntamente agli accessori forniti, con la massima cura e diligenza nel rispetto di tutte le norme di legge, a non fumare all’interno e a non trasportare animali provvedendo alla riconsegna della stessa al termine della locazione nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuta.
  2. ad assicurarsi che ingrassaggio, lubrificanti ed olio dei freni siano nello stato necessario a garantire il funzionamento e la sicurezza del veicolo durante il tempo della locazione:
  3. a provvedere direttamente all’oblazione di qualsiasi contravvenzione elevata al veicolo noleggiato durante il tempo della locazione e a rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa sostenuta in merito, comprese euro 30 per apertura pratica (sinistro, multe e pedaggi autostradali).
  4. a mantenere il Locatore esente da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi subiti ai beni trasportati nel veicolo noleggiato.
  5. a rimborsare il Locatore, dietro presentazione della relativa fattura, ogni spesa, incluse quelle legali, che il Locatore ha dovuto sostenere per ottenere l’adempimento delle obbligazioni di pagamento a qualsiasi titolo dovute, comprese le somme dovute per pedaggi autostradali non corrisposti oltre alle spese amministrative (euro 30) per ogni singola pratica di cui al superiore punto c.. Tali spese potranno essere addebitate direttamente sulla carta di credito del Cliente e/o compensate in tutto o in parte con le somme eventualmente lasciate a titolo di cauzione al momento del noleggio. In difetto di addebito e/o compensazione le predette spese dovranno essere rimborsate dal cliente entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della fattura.

Il veicolo dovrà essere riconsegnato sempre negli orari di apertura dell’ufficio.

D) Il noleggio dei veicoli potrà essere effettuato unicamente a titolari di patente valida per l’abilitazione alla guida dei veicoli noleggiati.

E) Il Cliente si impegna a non condurre o usare il veicolo, e a non tollerare che il veicolo sia condotto o usato:

  1. in uno stato per il quale non sia valida la carta verde assicurativa e comunque nei seguenti stati: Albania, Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia, Iraq, Marocco, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Islamica dell’Iran, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Serbia, Tunisia, Turchia,,Ungheria, Malta, Cipro;
  2. per il trasporto di persone o cose verso compenso;
  3. per la sublocazione;
  4. per spingere o trainare oggetti;
  5. sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità d’intendere e di reagire;
  6. in corse, competizioni o prove di velocità;
  7. per uno scopo contrario alla legge;
  8. per la circolazione in aree vietate e nelle aree di accesso o di servizio alle zone portuali ed aeroportuali e a traffico limitato;
  9. da persona non indicata sulla lettera di noleggio come conducente autorizzato;
  10. da persona che abbia fornito al locatore informazioni false circa la propria età, nome o di indirizzo;

F) Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per qualsiasi danno cagionato al veicolo o a parti ed accessori dello stesso, nonché a rifondere le spese di gestione amministrativa del sinistro. Al Cliente verrà “addebitata”, in caso di danno al veicolo, una somma, variabile per ciascuna categoria di veicolo, pari alla franchigia riportata sul contratto di locazione.

La responsabilità del Cliente è comunque limitata al valore di mercato del veicolo noleggiato come riportato su ” Eurotax Blu”. Qualora il cliente aderisca ad uno degli accordi speciali sopra descritti, sarà comunque tenuto a rifondere le spese di gestione amministrative indicate al primo comma del presente articolo secondo le modalità ivi impresse.

G) Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga a:

  1. informare immediatamente per telefono il Locatore, trasmettendogli nelle 24 ore una relazione dettagliata completa sul modulo accluso ai documenti del veicolo (modulo cid);
  2. informare la più vicina autorità di polizia
  3. non rilasciare dichiarazioni di responsabilità in caso di incertezza sulla dinamica del sinistro;
  4. prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e dei testimoni;
  5. fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile;
  6. seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia o alle riparazioni del veicolo;
  7. Nel caso in cui siano necessarie più di 8 ore lavorative per la riparazione del mezzo oggetto del sinistro il Cliente avrà diritto alla sostituzione del mezzo con uno di categoria C (economica). La sostituzione del mezzo sarà soggetta alle condizioni dell’operatore che metterà a disposizione il mezzo sostitutivo;
  8. Non è prevista la sostituzione del mezzo in caso di sinistro e/o guasto per il noleggio di furgoni frigo, furgoni commerciali e autovetture con più di 5 passeggeri (pulmini 6, 7, 8 e 9 posti).

H) Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore per qualsiasi danno derivante dal furto del veicolo di o di parti dello stesso. La responsabilità di furto totale è convenzionalmente limitata, salvo il caso di dolo o colpa grave del Cliente o di altro conducente, ad un importo che è riportato come “franchigia”. In tutti i casi di furto totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare regolare denuncia alle autorità, presentandone copia al Locatore. In caso di furto o di tentato furto del veicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto All’autorità competente ed a consegnare al Locatore l’originale della denuncia. Qualora il Cliente non consegni la denuncia , sarà facoltà del Locatore applicare una penale di importo corrispondente al valore di mercato del veicolo noleggiato come riportato su Eurotax Blu. Il corrispettivo del noleggio è dovuto fino alla data ed ora di consegna della denuncia, nella misura convenzionale del chilometraggio giornaliero previsto sulla lettera di noleggio, ovvero del chilometraggio incluso nella tariffa applicabile. Insieme all’originale della denuncia, il Cliente è obbligato a riconsegnare al Locatore le chiavi originali del veicolo e dell’antifurto, se il veicolo ne è provvisto. Qualora il Cliente non consegni le chiavi di cui al paragrafo che precede, sarà facoltà del Locatore, applicare una penale di importo corrispondente a gg. 240 di noleggio, e di un pieno dì carburante. Il Cliente si impegna a richiesta del Locatore, a pagare l’importo predetto.

In caso di mancato e/o ritardato pagamento, decorsi 7 gg dalla scadenza contrattuale prevista, il contratto si intenderà risolto ed il locatore potrà richiedere la riconsegna del mezzo o potrà direttamente procedere al ritiro dello stesso. In caso di mancata riconsegna del veicolo, verrà incaricata un’agenzia di recupero, che provvederà al ritiro del mezzo, le relative spese verranno addebitate al cliente. Per ogni giorno di ritardo nella consegna sarà applicata una penale di € 100,00.

I) In caso di smarrimento o furto della sola chiave del veicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto alle autorità competenti ed a consegnare al Locatore l’originale della denuncia. Il corrispettivo del noleggio (calcolato in base alla tariffa stabilita nella tabella di noleggio) è dovuto anche per i giorni di mancato utilizzo del veicolo fermo. Per il servizio di approvvigionamento della seconda chiave il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo. Qualora il Cliente non consegni l’originale della denuncia al Locatore, questa trascorsi la data di riconsegna del veicolo indicata sul contratto di locazione, potrà riacquisire il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente, e quest’ultimo sarà tenuto a rimborsarlo delle spese sostenute nonché al pagamento del corrispettivo del noleggio, per il servizio di approvvigionamento della seconda chiave e del recupero del mezzo.

L) Il Cliente dovrà riconsegnare il mezzo alla scadenza del noleggio alla ora indicata e nel luogo indicato sul contratto di noleggio, con i medesimi accessori o nel medesimo stato nel quale l’ha ricevuto, salvo la normale usura. Qualora il veicolo non sia riconsegnato al Locatore entro tale data, il Locatore potrà recuperare il possesso del veicolo ovunque questo sia rinvenuto e ciò a spese del cliente inadempiente. Il locatore potrà, a suo insindacabile giudizio, attivare il blocco del motore inserito nel GPS in dotazione del veicolo. Il locatore non è tenuto a rimborsare nessun importo in caso di restituzione anticipata da parte del cliente rispetto a quanto indicato come rientro previsto sul presente contratto.

M) Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore la tariffa prevista ovvero, in caso di riconsegna del veicolo in luogo e/o tempo diverso da quello indicato nel contratto di locazione, quella applicabile in base ai termini contrattuali, unitamente all’importo necessario per ripristinare l’originario livello di carburante e per usufruire del relativo servizio, all’importo corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute ed ai pedaggi autostradali non corrisposti, nonché alle somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente e/o conducente abbiano usufruito. Il Cliente, che utilizzi per il pagamento del corrispettivo una carta di credito, accetta, mediante la sottoscrizione del contratto di locazione e l’approvazione delle presenti condizioni generali, che tutti i menzionati addebiti siano effettuati direttamente tramite la carta stessa senza ulteriore avviso oltre all’invio della fattura relativa a tali importi.

N) Il Cliente, salvo espressa autorizzazione del locatore, si obbliga a non condurre il veicolo locato al di fuori del territorio Europeo. L’assistenza non è prevista nel caso in cui il veicolo si trovi fuori dal territorio Italiano. Il Cliente in caso di rottura e/o sinistri al di fuori del territorio italiano provvederà a sostenere tutte le spese per il rientro del veicolo presso la sede del Locatore.

O) Il locatore non è responsabile nei confronti del Cliente , del Guidatore e dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subiti dalle persone o dai beni in conseguenza di difetto di funzionamento del veicolo o incidenti stradali. In ogni caso Il locatore non può essere considerato responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre, cause di forza maggiore e caso fortuito. Gli oggetti , da chiunque lasciati nel veicolo riconsegnato al Locatore sì intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli ed a restituirli.

P) Il presente contratto di noleggio è regolato dalla legge italiana. Tutte le controverse che dovessero insorgere in relazione alla validità , interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto verranno devolute all’esclusiva competenza del foro di Ascoli Piceno.

Q) Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.

R) Decorso il termine pattuito per il pagamento delle somme dovute, il Locatore è autorizzato ad emettere nota dì debito per interessi al tasso della Banca Europea {BCE) maggiorato di 3 punti percentuali.

S) La nullità di una qualsiasi disposizione del presente contratto non comporterà l’invalidità del contratto di locazione nella sua interezza.

 

ENGLISH VERSION

 

A) The lessor delivers to the customer and/or driver (hereinafter referred to as the “Customer”) the vehicle specified in the rental contract in a good state of maintenance. The vehicle, equipped with a GPS system, will be delivered to the Customer, after careful checks, in good storage and operating conditions; they must be returned in their original conditions (except for the maintenance operations included in the rental price) with the fuel level as indicated on the contract during the exit phase (departure fuel); otherwise, in addition to the cost of fuel, payment of the refueling service will be requested in the amount of 25.00 (twenty-five) euros. In case of late return of the vehicle beyond the 59 minute tolerance, a full day of rental will be charged. The customer is required to check the conditions of the vehicle upon collection of the vehicle, noting in writing on the rental contract and in the presence of the Lessor’s staff any observations or disputes regarding the state of collection of the vehicle. Upon return, a period of 30 minutes is expected in order to carry out the conformity check.

B) The Lessor provides insurance coverage for civil liability within the limits of the maximum limits established by law; does not provide insurance coverage or damage to the vehicle. The insurance covers damage caused to third parties. Regardless of the circumstances in which, during the rental, damage may occur to the vehicle and accessories, the Customer is responsible for it and must compensate him. This liability is conventionally limited to an amount indicated as the deductible, except in cases of willful misconduct and/or gross negligence of the customer for which the customer will be directly responsible with the obligation to reimburse the entire damage caused according to the house’s price lists. manufacturer of the vehicle including charges and accessories. The abandonment and/or expatriation of the vehicle without authorization from the Lessor will entail the obligation for the Customer to reimburse all amounts, direct and indirect, relating to the recovery of the vehicle. In the event of punctures and/or damage to the tyres, the Customer is required to replace the damaged tires at his own expense. It is not permitted to return the vehicle with repaired tires or with a wear rate higher than the mileage travelled.

C) The Customer undertakes:

To drive the vehicle and look after it, together with the accessories supplied, with the utmost care and diligence in compliance with all legal regulations, not to smoke inside and not to transport animals, ensuring that it is returned at the end of the rental in the same conditions as who received it.

to ensure that greasing, lubricants and brake oil are in the necessary condition to guarantee the functioning and safety of the vehicle during the rental period:

to directly take care of the settlement of any fine incurred on the rented vehicle during the rental period and to reimburse the Lessor for any expenses incurred in this regard, including 30 euros for opening the case (accident, fines and motorway tolls).

to keep the Lessor free from any claims made by third parties for damage suffered by the latter to the goods transported in the rented vehicle.

to reimburse the Lessor, upon presentation of the relevant invoice, all expenses, including legal ones, that the Lessor has had to bear to obtain the fulfillment of payment obligations due for any reason, including sums due for unpaid motorway tolls in addition to expenses administrative costs (30 euros) for each individual procedure referred to in point c. above. These expenses may be charged directly to the Customer’s credit card and/or offset in whole or in part with any sums left as a deposit at the time of rental. In the absence of debit and/or compensation, the aforementioned expenses must be reimbursed by the customer no later than 7 (seven) days from receipt of the invoice.

The vehicle must always be returned during office opening hours.

D) The rental of vehicles can only be carried out to holders of a valid license to drive the rented vehicles.

E) The Customer undertakes not to drive or use the vehicle, and not to tolerate the vehicle being driven or used

in a state for which the insurance green card is not valid and in any case in the following states: Albania, Bulgaria, Croatia, Estonia, Greece, Iraq, Morocco, Poland, Czech Republic, Islamic Republic of Iran, Slovak Republic, Romania, Slovenia , Serbia, Tunisia, Turkey, Hungary, Malta, Cyprus;

for the transport of people or things for compensation;

for sublease;

to push or tow objects;

under the influence of drugs, narcotics, alcohol or intoxicants or other substances capable of impairing the ability to understand and react;

in races, competitions or speed trials;

for a purpose contrary to law;

for circulation in prohibited areas and in access or service areas to port and airport areas and limited traffic;

by a person not indicated on the rental letter as an authorized driver;

by a person who has provided the landlord with false information regarding his age, name or address;

F) The Customer undertakes to compensate the Lessor for any damage caused to the vehicle or to its parts and accessories, as well as to reimburse the costs of administrative management of the accident. In the event of damage to the vehicle, the Customer will be “charged” a sum, variable for each category of vehicle, equal to the deductible shown on the rental contract.

The Customer’s liability is however limited to the market value of the rented vehicle as reported on “Eurotax Blu”. If the customer adheres to one of the special agreements described above, he will still be required to reimburse the administrative management costs indicated in the first paragraph of this article according to the methods indicated therein.

G) If an accident occurs, the Customer undertakes to:

inform the Lessor immediately by telephone, sending him within 24 hours a complete detailed report on the form included with the vehicle documents (cid form);

inform the nearest police authority

do not issue declarations of responsibility in case of uncertainty regarding the dynamics of the accident;

take note of the names and addresses of the parties and witnesses;

provide the Lessor with any other useful information;

follow the instructions that the Lessor will provide regarding the storage or repairs of the vehicle;

In the event that more than 8 working hours are required to repair the vehicle involved in the accident, the Customer will have the right to have the vehicle replaced with a category C (economical) one. The replacement of the vehicle will be subject to the conditions of the operator who will make the replacement vehicle available;

Replacement of the vehicle in the event of an accident and/or breakdown is not provided for the rental of refrigerated vans, commercial vans and cars with more than 5 passengers (6, 7, 8 and 9 seater minibuses).

H) The Customer undertakes to compensate the Lessor for any damage resulting from the theft of the vehicle or parts thereof. The liability for total theft is conventionally limited, except in the case of willful misconduct or gross negligence of the Customer or another driver, to an amount which is reported as the “deductible”. In all cases of total or partial theft, the Customer is obliged to regularly report it to the authorities, presenting a copy to the Lessor. In the event of theft or attempted theft of the rented vehicle, the Customer undertakes to immediately report the fact to the competent authority and to deliver the original of the report to the Lessor. If the Customer does not deliver the report, the Lessor will have the right to apply a penalty of an amount corresponding to the market value of the rented vehicle as reported on Eurotax Blu. The rental fee is due up to the date and time of delivery of the report, in the conventional measure the daily mileage stated on the rental letter, or the mileage included in the applicable rate. Together with the original of the complaint, the Customer is obliged to return to the Lessor the original keys of the vehicle and the anti-theft device, if the vehicle is equipped with them. If the Customer does not deliver the keys referred to in the previous paragraph, the Lessor will have the right to apply a penalty of an amount corresponding to days. 240 for rental, and a full day of fuel. The Customer undertakes, upon request of the Lessor, to pay the aforementioned amount.

In the event of missed and/or delayed payment, after 7 days from the contractual deadline, the contract will be considered terminated and the lessor may request the return of the vehicle or may proceed directly with its collection. In case of failure to return the vehicle, a recovery agency will be appointed to collect the vehicle, the related costs will be charged to the customer. For each day of delay in delivery a penalty of €100.00 will be applied.

I) In the event of loss or theft of just the key to the rented vehicle, the Customer undertakes to immediately report the matter to the competent authorities and to deliver the original of the report to the Lessor. The rental fee (calculated based on the rate established in the rental table) is also due for the days of non-use of the stationary vehicle. For the second key supply service, the Customer is required to pay the fee. If the Customer does not deliver the original of the complaint to the Lessor, after the date of return of the vehicle indicated in the rental contract, the latter may regain physical possession of the vehicle in any way, even against the Customer’s will, and the latter will be required to reimburse him for the expenses incurred as well as the payment of the rental fee, for the supply service of the second key and the recovery of the vehicle.

L) The Customer must return the vehicle upon expiry of the rental at the time indicated and in the place indicated on the rental contract, with the same accessories or in the same condition in which he received it, except for normal wear and tear. If the vehicle is not returned to the Lessor by that date, the Lessor may recover possession of the vehicle wherever it is found and this at the expense of the defaulting customer. The lessor may, at his sole discretion, activate the engine block inserted in the GPS supplied with the vehicle. The lessor is not required to refund any amount in the event of early return by the customer compared to what is indicated as the expected return on this contract.

M) The Customer undertakes to pay the Lessor the expected rate or, in case of return of the vehicle in a place and/or time different from that indicated in the rental contract, the one applicable according to the contractual terms, together with the amount necessary for restore the original fuel level and to use the relevant service, the amount corresponding to all fines received and unpaid motorway tolls, as well as the sums relating to any other service that the Customer and/or driver have used. The Customer, who uses a credit card to pay the fee, accepts, by signing the rental contract and approving these general conditions, that all the aforementioned charges are made directly via the card itself without further notice in addition to the sending the invoice relating to these amounts.

N) The Customer, unless expressly authorized by the lessor, undertakes not to drive the rented vehicle outside of European territory. Assistance is not provided if the vehicle is located outside Italian territory. In the event of breakage and/or accidents outside of Italy, the Customer will cover all costs for returning the vehicle to the Lessor’s headquarters.

O) The lessor is not responsible towards the Customer, the Driver and members of their respective families for damages of any nature, including economic damage, suffered by them to persons or property as a result of malfunction of the vehicle or accidents roads. In any case, the lessor cannot be held responsible for any type of damage occurring as a result of theft, riots, fires, earthquakes, wars, causes of force majeure and fortuitous events. Objects left by anyone in the vehicle returned to the Lessor are considered abandoned and the Lessor is not required to keep them or return them.

P) This rental contract is governed by Italian law. All disputes that may arise in relation to the validity, interpretation, execution or termination of this contract will be referred to the exclusive jurisdiction of the court of Ascoli Piceno.

Q) No modification may be made to these conditions without the consent of a representative of the Lessor with a suitable written power of attorney.

R) Once the agreed deadline for payment of the sums due has elapsed, the Lessor is authorized to issue a debit note for interest at the European Bank {BCE) rate increased by 3 percentage points.

S) The nullity of any provision of this contract will not lead to the invalidity of the rental contract in its entirety.